Friulano

DOC Collio

Di colore giallo paglierino, al naso si rivela floreale e speziato, con note di fiori bianchi, noce moscata, mandorla e nocciola; al palato risulta equilibrato, morbido, sapido e rotondo; chiude con la caratteristica nota di mandorla amara.

12,40

Informazioni aggiuntive

Denominazione

D.O.C. COLLIO

Varietà

Tocai Friulano 100%

Zona di origine

Provincia di Gorizia

Vendemmia

Manuale

grado alcolico

13% vol.

caratteristiche

Giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli. Al naso rivela note di fiori primaverili, erbe aromatiche e mandorle, mentre il gusto è elegante, minerale e molto persistente. Chiude con la caratteristica nota di mandorla amara.

Abbinamenti

Accompagnamento ideale per il prosciutto crudo di San Daniele, il formaggio Montasio, antipasti e primi piatti della tradizione friulana.

vinificazione

Dopo la pigia-diraspatura si effettua una pressatura soffice e lunga, quindi si procede con la decantazione statica a freddo del mosto. In seguito con l’ausilio di lieviti selezionati si fa fermentare il mosto per due settimane ad una temperatura controllata di 17-18°. Seguono sei mesi di affinamento in vasche di acciaio, durante le quali vengono effettuate periodiche operazioni di batonnages delle fecce fini. In primavera dopo la filtrazione, il vino viene imbottigliato e dopo un mese è pronto per la commercializzazione.

Hai più di 18 anni?