Moresco Raboso

IGT Veneto

Vino rosso autoctono
Varietà: Raboso 100%
Anno raccolta uve: 2016
Zona di origine: Provincia di Treviso
Ubicazione delle vigne: Gorgo al Monticano, vigneto “Palazzi”.
Terreno: argilloso con sottosuolo calcareo. Vendemmia: Ottobre/Novembre. Uve raccolte a mano dopo una lieve surmaturazione in pianta.
Grado alcolico: 13% vol.

13,80

Informazioni aggiuntive

Varietà

Raboso 100%

Zona di origine

Provincia di Treviso. Ubicazione delle vigne: Gorgo al Monticano, vigneto “Palazzi”. Terreno : argilloso con sottosuolo calcareo. Sistema di allevamento: Guyot con densità d’impianto di 6250 ceppi /ha

Vendemmia

Novembre 2016. Uve raccolte a mano dopo una lieve surmaturazione in pianta.

grado alcolico

13% vol.

caratteristiche

Colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso ricorda i frutti di bosco selvatici, la prugna, la ciliegia Marasca, vaniglia, pepe e sentori di spezie.
Al palato è vinoso, austero, robusto e profondo. Si percepisce una lieve nota acidula con nobili tannini supportati da una buona alcolicità. Persistente.

Abbinamenti

Ideale con piatti molto saporiti, selvaggina, carne di cervo e formaggi stagionati.

Temperatura di servizio : 18-20° C.

vinificazione

Dopo la diraspatura e la pigiatura, segue la fermentazione (e la macerazione) a temperatura controllata con lieviti selezionati in serbatoi d’acciaio inox per 15 giorni per estrarre i tannini e gli antociani. A fine macerazione il vino viene separato dalle vinacce ottenendo il “vino-fiore”. Dopo la malolattica e un affinamento in tonneaux per 18 mesi, il vino viene imbottigliato. Prima della commercializzazione viene lasciato ad affinare in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

Diploma di Merito – EnoConegliano

Hai più di 18 anni?